13
nov
08

Romecamp 2008, il Barcamp diventa adulto?

(Full Disclosure: il sottoscritto partecipa come volontario all’organizzazione del Romecamp 2008)

Il 21 e il 22 novembre prossimi Roma ospiterà il Romecamp 2008, la seconda edizione del Barcamp che porta il suo nome. La prima aveva avuto luogo il 20 gennaio del 2007, e da allora di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti.

In quasi due anni l’Italia ha visto proliferare le “non-conferenze”, organizzate in ogni dove e dedicate ai temi più disparati. Personalmente ho partecipato a circa una dozzina di esse (la prima delle quali era proprio il Romecamp2007), e mi sembra giusto rimarcare quanto questi eventi, ognuno a suo modo ricco di contenuti e di valore umano, mi abbiano dato. Un viaggio dopo l’altro, una presentazione dopo l’altra (mia o, più spesso, dei molti talenti che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere) sono cresciuto umanamente e professionalmente. Sono cambiato.

Diversamente il Barcamp, la contro-conferenza rivoluzionaria e democratica, l’evento per tutti e fatto da tutti, mi è sembrato più di una volta sul punto di esaurire la propria parabola, forse inflazionato dalle sue molte declinazioni e dal fatto, inevitabile, che i suoi frequentatori fossero molto spesso gli stessi .

Era già da qualche mese che insomma mi domandavo se e come il Barcamp dovesse evolversi, come potesse iniziare finalmente trasferire tutta la sua carica innovativa nel contesto degli eventi tradizionali, svecchiandoli. Come, infine, potesse iniziare a raggiungere altre persone oltre a noi soliti noti e iper-connessi cittadini digitali.

Quando Nicola mi ha detto che intendeva organizzare il RomeCamp 2008 e che avrebbe avuto luogo in un’università, ho pensato che questa poteva essere l’occasione per sperimentare un compromesso, sdoganare le non-conferenze verso il grande pubblico, catturare l’attenzione dei media,. Insomma crescere.

Lo penso ancora.

Credo in ogni caso che il fenomeno BarCamp sia arrivato ad un bivio: può crescere è diventare adulto, oppure passare di moda e finire nel dimenticatoio.

Ignoro quale delle due ipotesi possa avverarsi nel prossimo futuro, ma di una cosa sono certo: quale che sia, lo scopriremo insieme, ognuno facendo la sua parte e dando il proprio contributo.

3 Responses to “Romecamp 2008, il Barcamp diventa adulto?”


  1. novembre 15, 2008 alle 8:19 pm

    aspetto che l’evento si svolga e di leggere un po’ di commenti per dire la mia, d’accordo ? pero’ ricordami se mi becchi online e ancora non mi sono espresso in merito :D


Rispondi

Yoriah’s Corner Feed and Newsletter

novembre: 2008
L M M G V S D
« ott   dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

My Photos

Saturnino Celani live for Asics

Saturnino Celani live for Asics

Saturnino Celani live for Asics

Saturnino Celani live for Asics

Altre foto

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

