13
nov
08

Romecamp 2008, il Barcamp diventa adulto?

(Full Disclosure: il sottoscritto partecipa come volontario all’organizzazione del Romecamp 2008)

Il 21 e il 22 novembre prossimi Roma ospiterà il Romecamp 2008, la seconda edizione del Barcamp che porta il suo nome. La prima aveva avuto luogo il 20 gennaio del 2007, e da allora di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti.

In quasi due anni l’Italia ha visto proliferare le “non-conferenze”, organizzate in ogni dove e dedicate ai temi più disparati. Personalmente ho partecipato a circa una dozzina di esse (la prima delle quali era proprio il Romecamp2007), e mi sembra giusto rimarcare quanto questi eventi, ognuno a suo modo ricco di contenuti e di valore umano, mi abbiano dato. Un viaggio dopo l’altro, una presentazione dopo l’altra (mia o, più spesso, dei molti talenti che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere) sono cresciuto umanamente e professionalmente. Sono cambiato.

Diversamente il Barcamp, la contro-conferenza rivoluzionaria e democratica, l’evento per tutti e fatto da tutti, mi è sembrato più di una volta sul punto di esaurire la propria parabola, forse inflazionato dalle sue molte declinazioni e dal fatto, inevitabile, che i suoi frequentatori fossero molto spesso gli stessi .

Era già da qualche mese che insomma mi domandavo se e come il Barcamp dovesse evolversi, come potesse iniziare finalmente trasferire tutta la sua carica innovativa nel contesto degli eventi tradizionali, svecchiandoli. Come, infine, potesse iniziare a raggiungere altre persone oltre a noi soliti noti e iper-connessi cittadini digitali.

Quando Nicola mi ha detto che intendeva organizzare il RomeCamp 2008 e che avrebbe avuto luogo in un’università, ho pensato che questa poteva essere l’occasione per sperimentare un compromesso, sdoganare le non-conferenze verso il grande pubblico, catturare l’attenzione dei media,. Insomma crescere.

Lo penso ancora.

Credo in ogni caso che il fenomeno BarCamp sia arrivato ad un bivio: può crescere è diventare adulto, oppure passare di moda e finire nel dimenticatoio.

Ignoro quale delle due ipotesi possa avverarsi nel prossimo futuro, ma di una cosa sono certo: quale che sia, lo scopriremo insieme, ognuno facendo la sua parte e dando il proprio contributo.

About these ads

3 Responses to “Romecamp 2008, il Barcamp diventa adulto?”


  1. novembre 15, 2008 alle 8:19 pm

    aspetto che l’evento si svolga e di leggere un po’ di commenti per dire la mia, d’accordo ? pero’ ricordami se mi becchi online e ancora non mi sono espresso in merito :D


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Yoriah’s Corner Feed and Newsletter

novembre: 2008
L M M G V S D
« ott   dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

My Photos

Sky is falling







Altre foto

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: